Scuola parapendio-informazioni corso - EmiliainVolo

E.i.V. è abbreviazione di Emilia in Volo biposto tandem e scuola parapendio
E.i.V. organizza voli in parapendio in 2 con istruttore e scuola
Vai ai contenuti

Scuola parapendio-informazioni corso

SCUOLA VOLO
Scuola di parapendio in campo scuola con istruttore

Solo frequentando un corso parapendio completo presso una scuola certificata dall'Aeroclub d'Italia si può ottenere un attestato di pilota rilasciato dall'ente dopo aver superato l'esame di brevetto. Detto attestato di volo da diporto sportivo senza motore (v.d.s.) permette di volare legalmente in parapendio, avere una assicurazione e lo status di pilota.

CORSO PARAPENDIO dell'aeroclub Emilia in Volo, scuola V.D.S. senza motore, certificazione n.382.

PRIMA FASE
Si inizia con le nozioni base per l'attività di volo: descrizione attrezzatura, attività pre-decollo, tecniche decollo, pilotaggio, atterraggio e rimessaggio.

La prima fase e' suddivisa in 2 steps.
  • Step 1: ripetuti esercizi di tecniche di gonfiaggio e controllo dell'ala con simulazioni decollo. Si svolge in un campo scuola posto su terreno piano fino a quando l'allievo non avrà raggiunto una ottima sensibilità nel controllo del parapendio. COSTO DEL 1° STEP è 400,00 euro (da versare all'inizio).
  • Step 2: l'attività si sposta in un campo con leggera pendenza per permettere all'allievo un progressivo distacco dal terreno con le prime virate e cambi di direzione fino a dislivelli più elevati. I campi volo sono a Serramazzoni-Monzuno-Monteveglio-Sestola e infine a Brescia. COSTO DEL 2° STEP è di 400,00 euro compresa assicurazione (da versare all'inizio).

All'allievo viene fornito il materiale didattico: libro dei quiz e manuale di parapendio per approfondire le conoscenze teoriche riguardanti aerodinamica, tecnica di pilotaggio, meteorologia, legislazione.
Ogni allievo ha un libretto di progressione personale, con lo storico della progressione degli obiettivi didattici raggiunti.

ALLA CONCLUSIONE DI QUESTA FASE, SE L'ALLIEVO DECIDE DI INTERROMPERE A SUA DISCREZIONE IL CORSO DI PARAPENDIO, NESSUNA ULTERIORE QUOTA DOVRA’ ESSERE VERSATA PER LA SUCCESSIVA FASE.

Per tutta la prima fase il materiale (parapendio, paracadute di soccorso, selletta, casco, radio, materiale didattico) verrà fornito GRATIS dalla scuola.

SECONDA FASE
La seconda fase si svolge nelle località come da modello ST (scheda tecnica scuola di parapendio).
L'obiettivo è il completamento del corso di parapendio con il raggiungimento dell'autonomia di volo e l'attestato di pilota parapendio.

L'allievo sarà pronto per il primo vero volo solista (battesimo del volo) in totale autonomia collegato via radio con l'istruttore. L'allievo proseguirà la formazione con voli alti, con un minimo di 30 voli o non meno di 5 ore sotto la guida dell'istruttore.

In questa fase è necessario che l'allievo si doti autonomamente dell'attrezzatura di volo completa. Deve essere dichiarata idonea dall'istruttore con parere vincolante in funzione delle caratteristiche tecniche del materiale.

  • Per prepararsi all'esame pratico di brevetto gli ultimi voli in parapendio saranno utilizzati come test al fine di assicurare la perfetta esecuzione delle manovre che saranno richieste all'allievo solista in sede di esame.
  • Per prepararsi all'esame teorico di brevetto si svolgeranno ulteriori lezioni teoriche e verrà simulata la prova quiz d'esame.

Nella seconda fase l'allievo avrà quindi modo di approfondire la conoscenza del volo in parapendio, migliorando la padronanza del proprio mezzo fino alla totale indipendenza in volo.
Solo successivamente potrà, a insindacabile giudizio dei docenti, essere presentato alla prova d'esame da svolgersi in presenza degli esaminatori dell'Aeroclub d'Italia che, se superata, gli farà conseguire l'attestato di volo da diporto sportivo senza motore (V.D.S.) per la specialità parapendio.

La scuola, nelle persone del direttore ed istruttore, ha la facoltà di decidere la sospensione o l'allontanamento dal corso dell'allievo che non rispetti regole ed insegnamenti e/o rinviare la data dell'esame finale se non lo si ritenga sufficientemente preparato.
COSTO 2° FASE è 800,00 euro (da versare all'inizio).

IL COSTO CORSO PARAPENDIO COMPLETO (1° + 2° FASE = 400 + 400 + 800) è 1600,00 euro.
Si precisa che il corso non comprende la tassa governativa di 180,00 euro da versare all'Aero Club d'Italia per il rilascio dell'attestato di volo a seguito del superamento dell'esame finale.

Gli istruttori sono :
Dallavalle Maurizio
Zucchi Alberto

COSA SERVE ALL’ ALLIEVO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO PARAPENDIO DELLA SCUOLA EMILIA IN VOLO?
  • Certificato medico rilasciato da un medico sportivo avente durata biennale e in duplice copia.
  • Nulla osta della questura ( da richiedere al questore di residenza).
  • Essere provvisti di un paio di scarponcini, preferibilmente alti tipo trekking e di abbigliamento adatto alla stagione ed alle località in cui si tiene il corso di parapendio.

INFORMAZIONI GENERALI:
Il corso di parapendio si svolgerà normalmente il sabato e la domenica (previo accordo con istruttore anche infrasettimanale), meteo permettendo.
I corsi parapendio si svolgono tutto l'anno compatibilmente con la situazione meteorologica e la disponibilità dell'istruttore e degli allievi.
Per questo motivo in inverno l'attività è spesso rallentata o sospesa.

La durata del corso parapendio con aeroclub EmiliainVolo è variabile perchè vincolata al raggiungimento degli obiettivi previsti dai programmi di ogni fase e relativi steps. Per essere pronti all'esame di brevetto è comunque necessario qualche mese.

  1. le giornate vengono confermate solo se il numero dei piloti e' quattro o superiore.
  2. le giornate con un numero di adesione elevata potranno essere suddivise in 2 o piu gruppi.
  3. a fini organizzativi la conferma delle lezioni verrà effettuata per messaggio il giorno precedente.

L'allievo è coperto da polizza assicurativa RCT (danni a terzi) ed infortuni per una durata di 8 mesi stipulata ed a carico della scuola, con possibilità di estensione personalizzata. Verrà iscritto gratuitamente come socio sostenitore al club di volo.

il pagamento delle quote previste sia per la 1° fase che per la 2° và effettuato indifferentemente tramite:
  • assegno bancario non trasferibile
  • bonifico a : EMILIA IN VOLO - BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA
  • causale corso parapendio
IBAN: IT75V0538737130000001841596
Nella pagina MODULI SCUOLA a questo link  trovate facsimile nulla osta e modulo iscrizione da scaricare, compilare e consegnare ai referenti della scuola.

Il referente principale della scuola è Francesco Pinna 3395274782
email: pinna@emiliainvolo.it

Altri referenti : Dallavalle Stefano +393386648554 Passini Marco +39335398012

Scuola-corsi teorici pratici, metodo apprendimento progressivo e uso di biposti didattici

costo corso di volo libero

istruttori aeroclub d'Italia

Aeroclub EmiliainVolo scuola certificata aeroclub d'Italia n.382

corso weekend e/o infresettimanale

  Sedi operative:
  Sestola (Mo)
  Monfestino (Mo)
  Porretta Terme (Bo)
  P.sso Raticosa (Bo)
  Montevenere (Bo)
SEGUI Emilia in Volo
Torna ai contenuti